Informazioni su Alpha

Con la Chiesa, per la Chiesa e attraverso la Chiesa

Alpha ha preso avvio nel 1977 in una chiesa di Londra chiamata Holy Trinity Brompton (HTB). Nicky Gumbel ne ha assunto la direzione nel 1990 e sotto la sua guida il corso è stato riposizionato come strumento per raggiungere le persone esterne alla chiesa. Il gruppo Alpha della HTB è aumentato rapidamente arrivando a contare centinaia di partecipanti e attirando l’attenzione di chiese di diverse confessioni alla ricerca di uno strumento di evangelizzazione efficace.

Questo ha portato alla prima conferenza Alpha nel 1993 presso la HTB, presenziata da oltre 1.000 leader di chiese partecipanti che volevano informazioni su Alpha e su come usarlo nella propria congregazione. A seguito dell’aumento dell’interesse, sono state organizzate conferenze di Alpha a livello internazionale e nel 1994 è stata realizzata la prima serie di video Alpha originale (Alpha Film Serie) allo scopo di raggiungere un pubblico più ampio.

Ad oggi, milioni di persone in tutto il mondo hanno provato Alpha, che è stato tradotto in 112 lingue. I contenuti di Alpha (talk) nella Alpha Film Serie, sono stati rivisitati per adattarli al pubblico attuale, inoltre è stata realizzata la Alpha Youth Serie per coinvolgere le generazioni più giovani con il Gospel. Sebbene i tempi siano cambiati, il corso Alpha continua a rappresentare uno strumento efficace a disposizione della Chiesa per raggiungere, tramite il Gospel di Gesù Cristo, chi si sente smarrito o si è allontanato dalla fede.

Siamo appassionati di unità

Il corso Alpha è ideato per evidenziare gli elementi essenziali comuni a tutte le confessioni. Crediamo che ciò che ci unisce sia infinitamente più grande di ciò che ci divide. Il corso Alpha rappresenta un metodo efficace di evangelizzazione a disposizione della chiesa locale. Puntando sugli elementi essenziali della fede cristiana, Alpha è adatto in qualsiasi contesto e ognuno di noi ha l’opportunità di assistere alla trasformazione della vita delle persone care grazie al Gospel.

Crediamo che la Chiesa meriti il meglio

Il nostro scopo è quello di offrire regolarmente alla chiesa risorse e strumenti in grado di creare uno spazio in cui le persone siano invogliate a invitare gli amici per una conversazione su Gesù. Alpha Film Serie e Alpha Youth Serie sono state progettate per accompagnare i partecipanti in un viaggio di fede di diverse settimane. Ogni sessione tratta un elemento chiave del Gospel. La fruizione del contenuto è semplice e lascia spazio all’esplorazione delle domande che riguardano la vita, la fede e Dio.

Crediamo nella gratuità

Alpha viene offerto alle chiese gratuitamente e invitiamo queste ultime a fare lo stesso con i partecipanti. Crediamo che tutti debbano avere l’opportunità di esplorare la vita e la fede cristiana gratuitamente, in ogni parte del mondo. Alpha è un’organizzazione senza scopo di lucro che si affida alla generosità dei donatori per poter fornire le proprie risorse gratuitamente.