Sostenere la tua parrocchia nella sua missione di aiutare le persone ad incontrare Gesù

Alpha è un corso in 11 settimane, online o in presenza. Uno spazio dove le persone si incontrano per parlare liberamente delle grandi domande della vita.

Nel 2019, più di 5.600 parrocchie e organizzazioni cattoliche nel mondo hanno offerto Alpha con circa 310.000 partecipanti.

Guarda questo breve video per esplorare l’impatto che Alpha ha in tutto il mondo.

Cos’è Alpha?

Alpha è uno strumento parrocchiale per l’evangelizzazione dove ogni persona si sente benvenuta. I contenuti di Alpha sono gli stessi in tutto il mondo e per tutte le tradizioni cristiane: riguardano la buona notizia di Gesù. Ogni incontro ha tre ingredienti chiave:

Connessione

Ad Alpha, tutte le sessioni iniziano con un momento di connessione, per rilassarsi, mangiare qualcosa, ridere e fare amicizia.

Video

I video, o i talk, esplorano le basi della fede cristiana a partire da domande come: Chi è Gesù? In che modo Dio ci guida? e Perchè e come pregare?

Piccolo gruppo

Ad Alpha, ognuno è libero di dire ciò che pensa (veramente!) come di rimanere in silenzio. Un’opportunità per ascoltare gli altri ed esprimere il proprio punto di vista, qualunque esso sia, in un clima autentico, amichevole e aperto.

La storia della parrocchia di Hyères

Alpha è una porta di ingresso molto umana e accessibile per invitare le persone ad entrare. Incoraggio le persone a provare questo strumento di evangelizzazione.

Card. Luis Antonio Tagle,
Arcivescovo di Manila

Alpha non è un proiettile d’argento; è uno strumento. Usato all’interno di una strategia pastorale più ampia, è il miglior strumento che abbia mai trovato per innescare e sostenere un processo di rinnovamento della parrocchia.

Padre James Mallon,
Autore e fondatore di Divine Renovation

Abbiamo dimenticato l’arte dell’evangelizzare, del portare la buona notizia del Vangelo a chi non la conosce ancora. Alpha ci sta re-insegnando a fare questo.

Doctor Mary Healy,
Professoressa di Sacre Scritture presso il Seminario Maggiore Sacro Cuore di Detroit

Esplora di più

Impatto parrocchiale

Alpha nella vita della tua parrocchia

Esplora

Storie cattoliche

Guarda storie di vite trasformate

Guarda

Cosa dice la Chiesa Cattolica

Cosa la Chiesa Cattolica dice di Alpha

Scopri


Dopo Alpha

Alpha è solo l’inizio. I partecipanti che sperimentano Alpha comprendono chi è Gesù ed iniziano a sentire il desiderio di esplorare di più la propria relazione con Gesù.