Domande Frequenti

Riguardo ad Alpha

Cosa è Alpha?

Alpha è un corso in 11 settimane (più un weekend) per esplorare le grandi domande sulla vita e la fede cristiana. Ogni argomento affronta una domanda che i partecipanti poi discutono apertamente in piccoli gruppi. Alpha è gratuito e tutti sono i benvenuti. Approfondisci


Cosa avviene durante una sessione Alpha?

Ogni sessione Alpha si svolge in tre momenti: connessione, video e piccolo gruppo.

1. Connessione. La sessione Alpha inizia con un momento di accoglienza, benvenuto e relax. Il clima accogliente e rilassato permette alle persone di rilassarsi, conoscersi e riconnettersi dopo una giornata frenetica. Se in presenza, del buon cibo e della buona musica di sottofondo possono fare una grande differenza. Pensa ad un gruppo di amici attorno ad un tavolo per un caffè ed una fetta di torta, un’apericena o una buona cena “all’italiana”. Mangiare qualcosa è un ottimo modo per conoscersi ed entrare nel clima giusto.

2. Video. I video (o talk) sono stati pensati e realizzati per coinvolgere ed incoraggiare la conversazione. Della durata di circa 25 minuti, aiutano a conversare sulle grandi domande della vita e della fede cristiana come ad esempio: Chi è Gesù? Come possiamo avere fede? Perché pregare? Come Dio ci guida?

3. Piccolo gruppo. È la parte più importante di Alpha, la possibilità di condividere pensieri e idee sul tema affrontato in un piccolo gruppo. Ad Alpha, non ci sono risposte giuste o sbagliate, ognuno può dire esattamente ciò che pensa in un clima libero, amichevole e aperto.


Come posso trovare un Alpha vicino a me?

Nella sezione Trova un Alpha, digita il nome della tua città. Potrai trovare i nomi dei corsi in partenza ed i contatti del team che lo organizza.


Quanto costa?

Alpha è completamente gratuito e libero. Puoi partecipare una volta, vedere se ti piace e decidere poi se ritornare oppure no.


Come posso iscrivermi?

Nella sezione Trova un Alpha, digita il nome della tua città. Potrai trovare i nomi dei corsi in partenza ed i contatti del team che lo organizza. Fatto questo, contatta le persone del team.


Come posso entrare in contatto con qualcuno?

Nella sezione Trova un Alpha, digita il nome della tua città. Potrai trovare i nomi dei corsi in partenza ed i contatti del team che lo organizza. Fatto questo, contatta le persone del team oppure puoi contattarci.

Come organizzare Alpha

Come posso registrare il mio corso?

Nella pagina iniziale del sito, clicca “Organizza”. Entrerai nella piattaforma MyAlpha, dove potrai trovare tutto ciò che ti serve per registrare il tuo corso ed organizzarlo al meglio.


Come posso renderlo visibile sul sito?

Al momento della registrazione di nuovo corso (nella piattaforma MyAlpha), avrai la possibilità di scegliere se rendere il tuo corso visibile all’esterno, in modo che possa essere trovato da chi nella tua zona ne sta cercando uno.


Dove trovo le risorse del corso e i materiali per promuoverlo?

Tutto il materiale per fare Alpha (i video delle sessioni, i video di training, i manuali del team e dei partecipanti, i materiali promo) può essere scaricato liberamente e gratuitamente all’interno della piattaforma MyAlpha.


Posso personalizzare il materiale promo?

Si, certamente. Sei libero di personalizzare il materiale promo. Se vuoi, ti possiamo aiutare e personalizzare noi i tuoi materiali. Per ogni cosa, contattaci.


Come posso formare il mio Team?

Per formare il tuo team, nella piattaforma MyAlpha puoi trovare il manuale “Per iniziare” che illustra il modo migliore per organizzare Alpha e formare il tuo team. Noi consigliamo di organizzare almeno tre momenti di formazione, uno una settimana prima della prima sessione di Alpha, un secondo una settimana prima del weekend Alpha ed un terzo 5-6 giorni prima della sessione 10. In questi momenti di formazione fai vedere al tuo team i video di training disponibili dal sito, illustra il progetto, rispondi alle domande, prega con il tuo team. E se desideri aiuto nella formazione (la prima o le prime volte), contattaci.


E i training Alpha, cosa sono?

Sono momenti di formazione a 360° organizzati dal team di Alpha Italia per presentare il corso a parrocchie, comunità e chiese e a formare i primi collaboratori in questo ministero. Sono svolti online o in presenza, in alcuni periodi dell’anno o a richiesta su invito.

Ai training Alpha  si ha la possibilità di fare domande, sperimentare una sessione, conoscere in che modo il corso funziona meglio e gli errori più classici che a volte si fanno nel proporre Alpha.

Vi è inoltre la possibilità di ascoltare testimonianze e di conoscere tutti i corsi della famiglia Alpha (inclusi il The Marriage Course, il The Pre-Marriage Course ed il The Parenting Children Course). Cosa aspetti? Richiedine uno nella tua zona …


I training Alpha sono “obbligatori” per partire?

I training non sono obbligatori. Il nostro motto è prova Alpha (#tryalpha). Puoi partire anche oggi nel progettare il tuo Alpha. E non preoccuparti di sbagliare. Per ogni cosa, chiedi pure a noi. Ti aiuteremo a trasformare ogni errore in una grande opportunità di crescita per il tuo team

Detto questo, noi consigliamo comunque di partecipare ad un corso Alpha completo con il proprio team o di organizzare/partecipare ad un training. La nostra esperienza è più si investe  nella preparazione, migliore è la risposta del corso a medio e lungo termine.


Come partecipare ad un corso la prima volta?

Un modo efficace che abbiamo trovato per fare sperimentare il corso la prima volta a gruppi e comunità è Alpha online insieme. Si tratta  di un corso completo al quale puoi partecipare con il tuo team online o in presenza collegandoti online al corso. Non dovrai preoccuparti di nulla, perché all’organizzazione penseremo noi.

L’unica cosa che dovrete fare (due persone di voi per ogni vostro piccolo gruppo) è gestire la conversazione nel piccolo gruppo. Ma su questo preoccupatevi, vi inviteremo ai momenti di formazione previsti, così avrete modo di vedere anche come  si organizza un corso Alpha di success.


Per la fascia 18-25 anni, quali materiali usare?

Per la fascia 18-25, che noi chiamo Alpha Student, i materiali da utilizzare sono quelli dell’Alpha Film Serie (gli stessi di Alpha). I materiali di Alpha youth sono invece specifici per la fascia youth, 11-18 anni.