Sinodo e nuova evangelizzazione

Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di unità nella Chiesa. Mark e Florence de Leyritz sono una coppia di pionieri di Alpha all'interno delle comunità cattoliche in Francia.

Un momento emozionante in Francia, iniziato nel 1998, quando la coppia di cattolici francesi, Marc e Florence de Leyritz, partecipò ad Alpha nel Regno Unito e poi lo portò a casa. Oggi, ci sono più di 400 corsi Alpha registrati in Francia e più di 43.000 partecipanti ne hanno preso parte.

Spesso coloro che cercano di far rivivere le parrocchie Cattoliche hanno utilizzato il programma di formazione francese. Florence afferma: 'Il mio sogno è che ogni comunità Cattolica abbia l'opportunità di utilizzare Alpha per invitare i non credenti ad esplorare le grandi domande della vita'.

Marc e Florence sono stati invitati al Sinodo dei Vescovi dell'ottobre 2012, dove hanno trascorso tre settimane con 300 Arcivescovi e Cardinali. In modo particolare hanno vissuto il privilegio di presentare Alpha al Papa, condividendo che 'Alpha è uno strumento al servizio del kerygma per le parrocchie, nato 30 anni fa e ora attivo in 165 paesi in 112 lingue. E' stato accolto da oltre 20 milioni di persone, molte delle quali hanno incontrato Cristo'.

Come leader all'avanguardia per Alpha nella Chiesa Cattolica, Marc e Florence continuano, dopo quattordici anni, a perseguire i piani di Dio per Alpha in Francia. 'Abbiamo capito che i leader Cattolici possono avere questa prospettiva di leadership sulla conversione pastorale e la crescita della Chiesa. Stiamo sviluppando un programma di leadership piuttosto ambizioso'.

Pin Goog