Domande Frequenti

Riguardo ad Alpha

Cosa è Alpha?

Alpha è un corso in 11 sessioni + un weekend per esplorare le grandi domande della vita e della fede cristiana. Ogni argomento trattato pone una domanda riguardo la fede affinché tutti possano discuterne liberamente. È gratuito e tutti sono i benvenuti. Approfondisci


Cosa avviene durante una sessione Alpha?

Una qualsiasi sessione Alpha si svolge in 3 momenti: si mangia qualcosa, si guarda un video, si discute liberamente in piccoli gruppi.

1. Cibo. Sia che si tratti di un gruppo di amici riuniti intorno a un tavolo, una merenda davanti a un caffè e ad una torta, un’apericena o una buona cena “all’italiana”, il cibo aiuta ad avvicinare le persone. Così è ad Alpha. Tutte le sessioni iniziano con il cibo: è un ottimo modo per conoscersi ed entrare nel “clima giusto”.

2. Video. I video (o talk) sono stati pensati e realizzati per coinvolgere ed incoraggiare la conversazione. Della durata di circa 25 minuti, aiutano a conversare sulle grandi domande della vita e della fede cristiana come ad esempio: Chi è Gesù? Come possiamo avere fede? Perché pregare? Come Dio ci guida?

3. Piccolo gruppo. È la parte più importante di Alpha: si vive la possibilità di condividere pensieri e idee sul tema affrontato in un piccolo gruppo. Nessuno è obbligato a parlare (sul serio!). È semplicemente un tempo per ascoltare gli altri, esprimere il proprio punto di vista in un ambiente libero, amichevole e aperto.


Come posso trovare un Alpha vicino a me?

Basta andare nella sezione Trova un Alpha e digitare la zona in cui vivi, dopodiché potrai contattare il Team che lo gestisce.


Quanto costa?

Alpha è completamente gratuito e libero. Puoi partecipare una volta, vedere se ti piace e decidere poi se ritornare oppure no.


Come posso iscrivermi?

Vai alla sezione Trova un Alpha e digita la zona in cui vivi, dopodichè potrai contattare il Team che lo gestisce.


Come posso entrare in contatto con qualcuno?

Vai alla sezione Trova un Alpha e digita la zona in cui vivi, dopodiché potrai contattare il Team che lo gestisce oppure puoi contattarci.

Come fare Alpha

Come posso registrare il mio corso?

Nella pagina iniziale del corso, clicca “Organizza”. Entrerai nella sezione Alpha builder, dove potrai trovare tutto ciò che ti serve per registrare il tuo corso ed organizzarlo al meglio.


Come posso renderlo visibile sul sito?

Al momento della registrazione (nella sezione Organizza), avrai la possibilità di scegliere se rendere il tuo corso visibile in modo che possa essere trovato da chi nella tua zona desiderasse partecipare al corso


Dove trovo le risorse del corso e i materiali per promuoverlo?

Tutto il materiale per fare Alpha (i video delle sessioni, i video di training, i manuali del team e dei partecipanti, i materiali promo) può essere scaricato liberamente e gratuitamente in Alpha builder (sezione Organizza).


Posso personalizzare il materiale promo?

Si, certamente. Sei libero di personalizzare il materiale promo. Se hai bisogno di aiuto, contattaci.


Come posso formare il mio Team?

Per formare il tuo team, in Alpha builder (sezione Organizza) puoi trovare il manuale “Per iniziare” che illustra il modo migliore per organizzare Alpha e formare il tuo team. Noi consigliamo di organizzare almeno due momenti di formazione, uno almeno una settimana prima della prima sessione di Alpha, un altro una settimana prima del weekend Alpha. In questi momenti di formazione fai vedere al tuo team i video di training disponibili dal sito, illustra il progetto, rispondi alle domande, prega con il tuo team.


E I training Alpha, cosa sono?

Sono il modo migliore per partire. Un training Alpha è una giornata (dalle 9.00 alle 18.00) di formazione che una parrocchia, comunità o chiesa organizza assieme ad Alpha Italia per conoscere e formarsi bene ai corsi Alpha. I training Alpha sono gratuiti per la comunità ospitante e per i partecipanti. Ai training Alpha si sperimenta una sessione Alpha, si ha la possibilità di fare domande, di conoscere in che modo il corso funziona meglio e gli errori più classici che a volte si fanno nel proporre Alpha. Vi è inoltre la possibilità di ascoltare testimonianze e di conoscere tutti i corsi della famiglia Alpha (inclusi il The Marriage Course, il The Marriage Preparation Course ed il The Parenting Children Course). Cosa aspetti? Richiedine uno nella tua zona …


I training Alpha sono “obbligatori” per partire?

Assolutamente no. Anzi il nostro motto è prova Alpha (#tryalpha). Puoi partire anche oggi nel progettare il tuo Alpha.

Detto questo, noi consigliamo comunque di partecipare ad un training Alpha o di organizzarne uno: è il modo migliore per partire bene e perché il corso sia veramente efficace a lungo termine. Abbiamo visto che è proprio dove le persone hanno partecipato ad un training Alpha che il corso si diffonde meglio, è riproposte più e più volte negli anni, e si inserisce al meglio all’interno della propria realtà di chiesa, sia essa parrocchia, comunità o chiesa locale.


Per la fascia 18-25 anni, quali materiali usare?

Per la fascia 18-25, che noi chiamo Alpha Student, i materiali da utilizzare sono quelli dell’Alpha Film Serie (gli stessi di Alpha). I materiali di Alpha youth sono invece specifici per la fascia youth, cioè 14-18 anni.